1) In occasione dell'apertura pasquale del museo del Castello di Pavia, due illustri personaggi, Galeazzo II Visconti, fondatore della dimora e Bianca di Savoia, sua consorte, fanno rivivere, nel cortile e sul loggiato del palazzo visconteo, alcuni momenti della vita rinascimentale di corte.
 
2) Nella splendida cornice della Certosa di Pavia, in occasione della manifestazione Provaci Gusto, appaiono Gian Galeazzo Visconti e Caterina II, sua moglie. I Visconti raccontano alcune vicende riguardanti la vita e l'operato del Duca di Pavia, la fondazione di Certosa, la grande opera del Parco visconteo. I visitatori del monumento hanno così l'opportunità di conoscere alcuni fatti della storia pavese, prima di visitare internamente i chiostri e la chiesa.
 
3)

Le Biografie animate sono presentate all'interno di Punta su Pavia, manifestazione organizzata dal Comune di Pavia tra ottobre e novembre. Un personaggio storico pavese, un luogo monumentale, una guida. Questi gli ingredienti. Dopo una spiegazione storica di introduzione, nel luogo prescelto appare il personaggio che racconta gli episodi affascinanti e spesso misteriosi della sua vita.
I personaggi: Papa Pio V Ghislieri, Teodote, ancella della regina Ermelinda, l'imperatrice Adelaide e S. Agostino.
I luoghi: il Papa appare all'interno del prestigioso collegio Ghislieri, da lui fondato. Teodote, ancella di Ermelinda, regina longobarda, coinvolta in fatti misteriosi e drammatici, si presenta nella sotterranea cripta di S. Eusebio. Adelaide è nelle sale del Castello, dove è custodito un quadro che la ritrae. S. Agostino nei pressi della splendida chiesa di S. Pietro in Ciel D'Oro, che custodisce le sue spoglie mortali.

Visite animate:
Galeazzo II | Bianca di Savoia | Gian Galeazzo Visconti | Caterina II | Pio V | Teodote
Adelaide | Sant'Agostino

©2003 Teatro della Mostiola - powered by Marcus