Il Teatro della Mostiola realizza monologhi e brevi interventi teatrali, all'interno di percorsi guidati alla scoperta di luoghi storici (piazze, palazzi, castelli). Gli attori della compagnia interpretano personaggi in costume, raccontando fatti realmente accaduti, leggende e curiosità che sono il risultato di attente ricerche d'archivio.

 

ELENCO VISITE ANIMATE:
- Anno 2003

 

 

 

 

 

 

COME SONO NATE

Era il 1994. Il trio di neo laureati Brignoli-Riva-Soggetti hanno un'idea e niente denaro. Si sono appena uniti ad altri giovani dottori (chi si è laureato in lettere, chi in architettura, scienze politiche ecc.) con in testa il sogno di valorizzare l'arte pavese dedaleggiando. La città sonnecchia, i turisti scarseggiano, nella bella stagione Pavia è silenziosa e vuota. Basta un'idea ed è una piccola rivoluzione: perché non riesumare qualche leggenda dai polverosi archivi della Bonetta e della Centrale? Basta poi uno storico dell'arte che, di sera, indicando luoghi antichi, belli, carichi di atmosfera (si pensi al Broletto, a piazzetta degli Orbi, al San Michele) faccia notare ai primi partecipanti incuriositi che -lì apparivano le streghe, sì quelle delle torri- e, come per incanto, arriva una figurina nera, coperta in viso, con un cero in mano che passeggia tra le antiche costruzioni.

 

Buonasera…lei chi è? E subito i personaggi raccontano. E' fatta! I pavesi escono dal torpore dell'estate e si precipitano alle visite-spettacolo (così vengono battezzati questi tour serali estrosi ed insoliti). Impavidi affrontano centinaia di zanzare inferocite pur di incontrare Cicco Simonetta o il fantasma del Castello, la prostituta Piemontese nei vicoli dietro a Corso Garibaldi, o la Miss Omicida. I percorsi si moltiplicano, dal mistero al satanico, dagli assassini alle vicende piccanti di dinastie storiche, via via sempre con nuovi racconti, personaggi, curiosità.

 

 

 

Dietro le quinte un divertente ed appassionante lavoro teatrale, con gli attori compagni di corso, i testi scritti a quattromani, le prove di notte.

E si arriva alle gloriose stagioni '97 e '98 con Pavia Erotica, Pavia in giallo, Notturno al Castelloimmortalate dalla Rai e lodate dalla stampa nazionale; fino all' eccezionale apertura notturna della Certosa di Pavia. Il resto è la storia recente del gruppo della Mostiola.


 

©2003 Teatro della Mostiola - powered by Marcus